martedì 25 agosto 2015

La Corsini e la Vinciguerra presentano il loro ultimo lavoro all'isola del Cinema

Carissimi lettori,
oggi vi segnaliamo un importante traguardo per due autrici della David and Matthaus edizioni, Kitty ad ogni costo, il nuovo lavoro scritto a quattro mani di Laura Corsini e Kitty Vinciguerra, sarà presentato all'isola del cinema di Roma il 28 agosto alle 19.00

Vi invitiamo a partecipare numerosi!





Da piccola, a Piazza Armerina, la chiamavano “la straniera” per quel suo aspetto diverso e per il modo differente di guardare il mondo. Partita giovanissima dalla Sicilia che l’aveva intrappolata, dalla famiglia che l'aveva soffocata e violentata nell'anima, lasciandosi alle spalle un passato pesante, un marito indifferente e un figlio quasi estraneo, Concetta varca la porta del successo trasferendosi nelle grandi città del centro-nord e diventa Kitty. Kitty l’attrice, la modella, l’affascinante ragazza del bel mondo. Grazie a una bellezza non comune e alla grinta che da sempre la contraddistingue riesce a riappropriarsi della sua vita e ad amare intensamente e appassionatamente prima “il principe”, un uomo più maturo che le dona una favola, poi John Lennon, il famoso cantante, nello scenario di una Londra affascinante. Ma le delusioni e le amarezze sono sempre in agguato. Kitty non si arrende, cade e si risolleva e non smette mai di brillare come una stella. Kitty ad ogni costo è l'avvincente storia di una donna e della sua capacità di vivere la vita che voleva; narra le vicende senza mezzi termini, senza sconti. Una storia vera che ha il fascino incredibile di un romanzo.
Era poco più che una bambina, eppure veniva già dilaniata da una realtà in cui si sentiva fuori posto e che la sbranava pezzo a pezzo, che avrebbe fatto di tutto per piegare la sua testa altezzosa, sgretolare i suoi sogni ambiziosi e irraggiungibili.
Soggetto dettagliato:
Il romanzo ripercorre tutta la vita della diva Kitty Vinciguerra, cominciando dalla storia che fece incontrare i suoi genitori. Marta, la madre, reduce dal grande dolore della morte del fidanzato Lorenzo in un incidente di motocicletta, incontra casualmente il bel Ninì e, in seguito a un unico incontro amoroso, resta incinta di lui. Marta appartiene a una famiglia ricca della Sicilia, il padre è un imprenditore vecchio stampo, ma comunque permette alle figlie un abbigliamento moderno, assai differente da quello delle compaesane. Il matrimonio riparatore farà sì che i due si sposino quando oramai è nata una bambina, Concetta, bella come una bambola, con grandi occhi azzurri. Gli sposi si trasferiscono a Piazza Armerina dove gestiscono un negozio, ma le giornate della piccola Concetta, che già in tenera età sviluppa una straordinaria capacità di sfilare e organizzare spettacoli con le piccole compagne siciliane che per la sua bizzarria la chiamano “straniera”, sono rese tristi dalle sfuriate del babbo che, geloso della bella moglie, la minaccia e la picchia in varie occasioni. Neppure il trasferimento ad Acireale riesce a far migliorare la situazione. A soli quindici anni la ragazzina viene fatta sposare a un uomo molto più grande, pressoché sconosciuto, e ben presto arriva anche un figlio. Le successive gravidanze vengono interrotte, la prima per volere della madre, l'altra naturalmente, a seguito di uno spavento. Concetta, che nel frattempo ha assunto il nome di Kitty che un conoscente le ha dato, stanca della vita gretta, della freddezza della madre e del marito e della loro anomala intesa reciproca, ormai insofferente della tristezza e del dolore quotidiani, madre bambina, approfittando di una vittoria a una selezione di Miss di un centro turistico della Sicilia alla quale era semplice spettatrice e della sua straordinaria bellezza, decide di partire alla ricerca della fortuna. Dapprima si reca a Napoli, da alcuni parenti del marito, poi a Roma. Sarà qui che, fotografata casualmente per la strada, sarà notata e incomincerà la sua carriera da modella.
Dopo un periodo di vita concentrata unicamente sulla carriera, sia di modella che di attrice, Kitty conosce “il principe” un uomo maturo che si innamora follemente di lei e per il quale abbandona i palcoscenici e le passerelle. Con Ennio sperimenta per la prima volta l'amore; l'uomo le fa vivere una realtà principesca e dorata, con feste a cui partecipano anche personaggi del bel mondo. Ma un fatto la riporta alla tragica realtà: Ennio ama il casinò e la conduce con sé nelle varie sale da gioco, dove vince talvolta, ma più spesso perde ingenti somme. In breve Kitty si ritrova sul lastrico, i creditori portano via tutto ed è a un passo dal suicidio. Poi, quando tutto pare perduto, riesce a riprendere con coraggio possesso della sua vita e cerca lavoro, impiegandosi per una somma modesta presso una ditta di bijoux. Per seguire la carriera di suo figlio diventato ormai uomo e che aspira a fare il cantante andrà a Londra in una tournée dove conoscerà John Lennon. L'artista si innamora perdutamente di lei e la conquista con una rosa, facendole vivere una incredibile storia d'amore nello scenario della città inglese, in un appartamentino che è una bomboniera in puro stile anglosassone. I due scoprono di avere molte cose in comune, famiglie disastrate, sensibilità artistica e matrimoni sbagliati, figli tristi. Ma il ritorno in Italia impone a Kitty di lasciare il suo innamorato.
In occasione di una gita al mare incontra un uomo piuttosto brutto, proprietario di un bar e, dopo varie insistenze, acconsente a sposarlo per trovare finalmente la serenità. Ma, dopo un breve periodo tranquillo, egli le propone turpi atti sessuali e dimostra anche di essere gay, così la donna cade in una grande depressione, ma non riesce a liberarsi dalle minacce di lui. Sarà sua madre, che fino a quel momento non l'ha mai aiutata, a mettere l'uomo spalle al muro e a far sì che Kitty possa vivere in un appartamento a Ferrara da sola. Suo padre verrà dopo anni a trovarla e le propone una gita a Latina.
Kitty, un po' impietosita di fronte al genitore invecchiato e male in arnese, lo accontenta, ma in realtà il viaggio è un pretesto per far conoscere a lei un figlio di una parente, Maurizio, un giovane che deve iniziare l'università e ha bisogno di un alloggio. Kitty lo ospita a Ferrara e Maurizio si innamora perdutamente e in modo assoluto di lei, donna matura ma bellissima e sensuale. È un ragazzo timido e non osa avvicinarsi. Un giorno, con la complicità di una tazza di caffè rovesciata sulle lenzuola, i due fanno l'amore, ma poi Kitty si pente e respinge Maurizio cercando di fare in modo che egli si diriga a far la corte a ragazze della sua età. Il giovane ne soffre moltissimo, è davvero fuori di sé dal dolore. Nel frattempo Kitty viene a sapere della morte di Lennon e la sofferenza che prova è immensa. Maurizio è tenero e affettuoso e infine la donna, consolata da questa tenerezza in una vita piena di angosce, si dirige verso questa nuova storia, che forse non durerà per sempre, ma che deve comunque essere vissuta.

Biografie:
Kitty Vinciguerra nasce a Reggio Calabria e trascorre l’infanzia a Piazza Armerina, in Sicilia. Grazie a una vittoria come miss locale ad Acireale, si trasferisce a Roma dove intraprende la carriera di modella e attrice. Per seguire un tour del figlio musicista, trascorre un periodo a Londra dove conosce e ama John Lennon. In seguito si ritira dalle passerelle e dedica la sua esistenza all’arte, creando monili e suppellettili e vincendo alcuni premi di pittura. Da qualche anno si dedica alla poesia e nel 2011 ha pubblicato Una carezza al cuore ed è in uscita la silloge Fragole e Champagne. Nell’ottobre 2014 pubblica con David and Matthaus Edizioni, in collaborazione con Laura Corsini, il romanzo Kitty ad ogni costo per la divisione Nude e Crude.
Laura Corsini è nata a Pesaro e ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza solitarie, in compagnia dei libri, studiando e leggendo di tutto fin dalla più tenera età. Dopo il liceo ha frequentato l’università a Bologna dove si è infine laureata in filologia greca. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, Caos, Cronos, Cosmos, una raccolta di racconti mitologici per la collana “Girovaghe dell'anima”, e l’anno successivo ha curato la redazione di un altro volume della collana dal titolo Goccia lentamente la luce. Altre pubblicazioni sono il libro per bambini Il fantastico Hoppy e i romanzi Il cuore a volte cammina all'indietro (come i gamberi) e Non si dispensano tartase. Per la casa editrice David and Matthaus è uscito nel 2013 il romanzo Tutti gli incontri possibili e, nel 2015, il romanzo storico Ritorno a Canossa, storia di un grande, impossibile amore. Nell’ottobre 2014, con la stessa editrice, pubblica il romanzo Kitty ad ogni costo per la divisione Nude e Crude, in collaborazione con Kitty Vinciguerra. Attualmente vive in Emilia e collabora con alcune case editrici in qualità di correttore di bozze, editor e talent scout.

Per il programma completo:
http://www.mymovies.it/cinemanews/2015/120968/programma.pdf



Nessun commento:

Posta un commento