mercoledì 26 agosto 2015

Laura Corsini all'Isola del cinema con due interessanti letture

Carissimi,
abbiamo parlato di Laura Corsini ieri, dove l'Isola del cinema la vedeva protagonista insieme a Kitty Vinciguerra, ma questo "vulcano" letterario non si ferma e sarà nuovamente ospite della manifestazione con le sue due opere da "solista".

Ve le presentiamo qui:


Titolo: Ritorno a CanossaAutore: Laura CorsiniPrezzo: € 16,90Rilegatura: BROSSURAPagine: 200Editore: David and MatthausLingua: Italiano

Genere: romanzo storico

ISBN: 978-88-6984-004-3

Mentre attendono a Canossa, sull'Appennino reggiano, nell'inverno del 1077, che Enrico IV arrivi scendendo dalle Alpi, Matilda e Papa Gregorio si lasciano andare ai ricordi e ai rimpianti, in un'atmosfera irreale, angosciante, invasa dal freddo e candida di neve; un faccia a faccia col destino che impone loro di riconsiderare tutta la vita, analizzare, dare conto delle sofferenze e delle vicende presenti. L'ambientazione è quella bianchissima, abbacinante dell'inverno appenninico, con la nebbia che nasconde il mondo, le valli e il fiume Enza e, in alto, il castello di Canossa, come un nido d'aquila, in cui i due abitanti si sentono protetti e prigionieri a un tempo. Poi Enrico arriva, penitente, vestito poveramente, e resta nella neve come un fantasma, come un incubo che, anche quando non si guarda, è là, a ingombrare la mente e a riempire lo spirito di inspiegabile inquietudine che pian piano si fa terrore. L'uomo appare allo stesso tempo come un Cristo umile e sofferente, ma anche come un demonio potentissimo, in grado di sopravvivere alla cruda stagione, immobile, inginocchiato.

Lo stato d'animo di Matilda passa dall'odio per un uomo che la minaccia alla pietà per lui che soffre e alla voglia di risolvere tutto in breve, al timore che egli muoia gettando un anatema sulla sua tranquillità e su quella di Ildebrando, infine, dopo il perdono, si impadronisce di lei l'amarezza, la consapevolezza di essere stata ingannata.

Poi, dopo la morte dell'amato Ildebrando, la storia vede la lotta continuare tra Matilda, donna indomita e circondata da amici e da luoghi che le fanno baluardo attorno, ed Enrico, potente ma spavaldo, troppo sicuro e confidente nella propria forza. Centro dell'azione è Canossa, luogo, tana, ma quasi essere vivente capace di aiutare e punire, fino ad avere un ruolo essenziale nella vittoria finale della sua contessa.
 
 
Titolo: Matilda e le cento chieseAutore: Laura CorsiniPrezzo: € 8,90Rilegatura: Punto metallicoPagine: 72Editore: Il Villaggio RibelleLingua: Italiano
Genere: libro illustrato per bambini
ISBN: 978-88-6984-005-0


La piccola Giorgia sta giocando con nonna Matilda in attesa di cenare quando una frase detta alla televisione, “ritornare a Canossa” suscita la sua curiosità e le fa drizzare le orecchie. La nonna allora coglie la palla al balzo per raccontarle la meravigliosa storia di una contessa che aveva il suo stesso nome e che compì imprese strabilianti quasi mille anni fa, facendo persino inginocchiare un imperatore nella neve. Nonna Matilda spiega alla bambina sempre più incuriosita che, secondo la leggenda, sogno di Matilda era diventare vescovo e il Papa le aveva promesso che le avrebbe concesso questo privilegio se sulle sue vaste terre fossero sorte cento chiese. E Matilda di Canossa ne costruì davvero tante di chiese, ma, quando morì, erano solo novantanove.



Nessun commento:

Posta un commento