giovedì 13 aprile 2017

Solo un piccolo gesto - Matteo Angioni


Oggi vi parlo di Matteo Angioni e del suo piccolo gioiello.



E’ un libro che mi ha toccato nel profondo e che mi ha fatto provare un susseguirsi di sentimenti tutti contrastanti tra loro. Ogni personaggio regala uno di questi. Che sia rabbia, che sia amore, che sia collera, che sia paura o la consapevolezza che certe cose devono per forza andare come vanno.
Adam attraverso i suoi “appunti” o forse meglio chiamarli pensieri introspettivi ci fa rivivere molti momenti della sua infanzia e della sua adolescenza con il padre. Un uomo dalla grande forza e dal grande coraggio che si improvvisa anche “madre”. 
Adam è carico di rabbia nei confronti della donna e questo spesso gli crea ansie e dolore che attraverso il modo di scrivere semplice, lineare, ma profondo di Matteo a me sono arrivate tutte. 
Si parla di una grande amicizia, quella con Christinne, una ragazza molto forte e presente nella vita del protagonista, una storia che però mi ha lasciato l’amaro in bocca e che purtroppo lascia ferite che difficilmente possono cicatrizzare bene.
Nonostante la rabbia nei confronti della madre, Adam decide di cercarla e di indagare. Questo è quel più mi piace di questo libro. Matteo e Adam non si fermano mai in superficie e nonostante le paure di scoprire una realtà molto vicina al nostro pensiero, trovano il coraggio di capire dietro una scelta che apparentemente è sbagliata, si celi in vece l’amore di una madre troppo incasinata e troppo presa da droga e alcol. 
Questo è un libro di crescita interiore e il modo di scrivere dell’autore ti accompagna con dolcezza verso strade tortuose ma anche volte a un cambiamento radicale, come la parte finale che descrive un viaggio di volontariato in un piccolo villaggio in Sierra Leone. 
Faccio i miei complimenti a questo piccolo uomo che scrive cose piccole, ma che, come lui, contengono molti temi importanti che toccano le corde dell’anima. 
Questo è il miglior testo che io abbia mai letto tra gli esordienti. E’ ben scritto, parla di sentimenti forti e profondi ma senza mai cadere nel banale o in frasi fatte. Tipico degli esordienti. Descrive benissimo paesaggi, momenti, sentimenti talmente tanto che ti sembra di far parte della storia.
Questo ragazzo è un piccolo talento perché pur non avendo mai vissuto situazioni di questo tipo, riesce a trasmettere emozioni forti e complicate come se le avesse vissute in prima persona. Questa è una dote che hanno in pochi e che spero tanto faccia presto trovare a questo giovane uomo la giusta strada.

Recensione di Concesion Gioviale

Nessun commento:

Posta un commento