martedì 9 maggio 2017

Favolette Morali - Eric Gentili


Amici del web,
appena terminato il libro di Enrico Gori, alias Eric Gentili. Avevo già letto qualche favola perché oggi lo devo presentare, ma non ho resistito. 
Al contrario di quanto può far sospettare il titolo, il libro è destinato anche a un pubblico adulto e a ragazzi dai dodici anni in su. Si tratta di una raccolta di favole brevi e lunghe accompagnate dalle illustrazione di Edoardo Gori, fratello dello scrittore.
Ho trovato queste favole schiette e a volte anche incredibilmente vere. In alcuni casi, mi hanno regalato speranza, altre volte rabbia, in quanto noi esseri umani ci perdiamo davvero in un bicchiere d’acqua.
Nel libro si spiega benissimo la nostra evoluzione, ma è davvero tale? 
Tutte le favole sono incentrate su sentimenti quali avidità, potere, cambiamento, evoluzione, egoismo, etichette sociali, e su quanto la pigrizia a volte non ci porta a vedere il vero lato delle cose. Spesso è più facile seguire la corrente che fermarsi a ragionare e vedere il giusto delle cose. 
Senza essere troppo pesante, Eric riesce a portare il lettore a riflettere bene su tante cose, su come nascono dei sentimenti, su come si fanno delle supposizioni e su quali conseguenze possano nascere quando si etichetta qualcuno.
I suoi studi lo hanno portato a essere riflessivo, a fermarsi, a analizzare ogni singolo sentimento positivo o negativo che sia e a frammentarlo completamente, fino a capirne e poi descriverne l’origine. 
In alcuni casi, certe storie mi hanno toccato da vicino, perché l’essere umano si attacca sempre di più a cose che sembrano esistere e darci benessere, ma si perde di vista la complessità dell’animo. Forse perché invece di evolvere, ci siamo impigriti davvero?
Vi invito a leggere queste favole che non sono tanto lontano dalla realtà e a soffermarvi un attimo per riflettere sul vero significato delle cose. Non si perde tempo. Ci si arricchisce.


Nessun commento:

Posta un commento