sabato 26 settembre 2015

1000 Poeti per il cambiamento - Loriana Lucciarini lo organizza a Roma online!

FOTO DI ALBERTO COSTANTINI
Anche quest'anno in tutto il mondo si terrà l'evento poetico globale, 100 Thousand Poets for Change, o 100TPC, movimento internazionale focalizzato nelle arti, specialmente per la poesia, la musica, e la letteratura.
La nostra Loriana Lucciarini, autrice a 360 gradi, ha deciso di organizzarlo a Roma, ma online, con l'aiuto di Radio Emozioni, nostro partener ormai da tempo.
 
Ci sarà un reading di poesie bellissime che saranno ascoltate in tutto il mondo poiché l'emittente radiofonica trasmette in tutto il mondo e da Bruxelles.
 
Non perdetevi l'appuntamento.
 
Ecco il link della radio e quello dell'evento:
 
 
 

 --> leggi l'articolo sul mio blog


 
 
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DELL'ORGANIZZAZIONE
 


1000 poeti è stato creato da Michael Rothenberg e Terri Carrion, e si realizza in un evento mondiale ogni settembre. Il 100 Thousand Poets for Change fu concepito inizialmente da Michael Rothenberg e Terri Carrion nel marzo del 2011, come una serie di eventi mondiali da svolgersi, simultaneamente, il 24 di settembre di quello stesso anno. Letteralmente detti pianificatori di eventi, erano dei volontari che si associarono per l'organizzazione di eventi, ognuno per la propria città o scuola. Il 13 settembre del 2011, la città di Santa Rosa, in California, dichiarò il 24 settembre il "100 Thousand Poets for Change Day," e la Stanford University si offrì di archiviare tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive dell'evento precedentemente postato nel sito web del 100TPC.

In quella prima occasione, sono stati organizzati circa 700 eventi in 550 città e in 95 Paesi, l'evento è stato descritto come il più esteso per la poesia nella storia. Considerato il successo dell'iniziativa, Rothenberg e la cofondatrice Terri Carrion hanno deciso di perseguire uno status non-profit per il 100 Thousand Poets for Change, stabilendo un evento con cadenza annuale nell'ultimo sabato di settembre di ogni anno. All'insegna degli universali concetti di pace e stabilità, il tema di quest'anno in Riviera del Brenta sarà all'insegna dell'uguaglianza contro ogni discriminazione e odio razziale e vedrà numerosi poeti, teatranti e musicisti alternarsi al microfono aperto a tutti coloro che hanno voglia e coraggio di far sentire la propria voce.

Anche quest'anno, in Italia, si terranno varie manifestazioni e Loriana Lucciarini ha dato la sua adesione e parteciperà con alcuni suoi componimenti poetici al reading organizzato a Mira, in provincia di Venezia, dal circolo di volontariato AUSER "Peppino Impastato", grazie all'interessamento di
Fabrizio Astrofilosofo Melodia. Successivamente si è resa disponibile ad organizzare su Roma la medesima manifestazione, che si terrà online, secondo le modalità esplicitate. A ROMA LORIANA LUCCIARINI ORGANIZZA L'EVENTO ONLINE CON DIRETTA RADIOFONICA SU RADIO EMOZIONI DA BRUXELLES, CON TONY ESPOSITO --> http://www.musicaeparole.org/ E AGGIORNAMENTI SU QUESTO EVENTO FACEBOOK

Le altre città coinvolte sono Bolzano, Brescia, Capua, Genova, La Spezia, Lerici, Milano, Modena, Napoli, Roma, Nuoro, Salerno, Venezia e nella Val Bormida.

Nessun commento:

Posta un commento