sabato 12 marzo 2016

La realtà dell'anima - Il nuovo singolo di Brunetti - INTERVISTA

La Realtà dell’Anima è il nuovo singolo di Antonello Brunetti, che segna l’ingresso in un nuovo genere di songwriting, più cantautoriale ed intimo, mantenendo l’originalità che da sempre lo contraddistingue, sia per la varietà delle sue composizioni che per la loro qualità.
Un delicato incontro di atmosfere mitchelliane dalle accordature aperte con una voce mai così delicata ed eterea, che resta rock nell’attitudine, ma che si apre a volteggi pacati ed avvolgenti, quasi come un soffio di vita che diventa musica. Una voce ancora una volta diversa da canzoni importanti come “Crowded Train” “Underwater” o “Illusions”, che conferma l’ecletticità e la versatilità possedute da Antonello, la sua continua ricerca musicale a sperimentare, mostrando una spontanea e notevole evoluzione artistica a cui ben più noti artisti del panorama italiano ambiscono tutt’ora con scarsi risultati.

“Questa canzone, così come il disco che sto preparando, ha in sé una componente fondamentale: la purezza.
Tutto il disco è così, sincero ed autentico. L’autenticità è qualcosa che non si può conquistare nemmeno con una vita di studio, e in fondo mi rendo conto sempre più che il Talento semplicemente non si può insegnare in nessuna scuola, per quanto ci si possa convincere del contrario.
Io ho sempre avuto un approccio spontaneo e diretto con la Musica, e nel periodo in cui studiavo troppo mi sentivo oppresso, perdendo il senso di ciò che facevo. Sicuramente è servito a una cosa, ovvero farmi capire che la mia strada è ben lontana dalla rigidità e dalla matematica con cui si tratta spesso l’argomento Musica nel nostro paese. E soprattutto lontano dalla parola “competizione”, su cui si basa praticamente tutto ciò che oggi spacciano per musica (talent show e affini).
La Musica, così come l’arte in generale, dovrebbe essere Condivisione, una gioia immensa da non tenere solo per sé ma da far arrivare lontano, affinchè tutti ne beneficino e si sentano più vicini gli uni con gli altri”

Di cosa parla questa canzone nei suoi contenuti?

“La Realtà dell’Anima è un brano che ho scritto pensando a Sanremo, ma che poi ha preso una strada del tutto diversa.
È un brano che parla del nostro potere creativo, di come e quanto i nostri pensieri creino ed influenzino la realtà che ci circonda. Un concetto che definire olistico sarebbe ormai riduttivo visto che per fortuna sta acquisendo ormai una vera e propria definizione scientifica, un passo in avanti notevole nell'evoluzione del genere umano. Sono argomenti a me molto cari, che fanno parte del mio percorso spirituale come terapeuta, e del lavoro costante su me stesso.
È anche una presa di coscienza enorme e commovente dell’Amore verso se stessi. Riconoscerci ed amarci nonostante tutto il nostro passato e le nostre vicissitudini. C’è una frase del ritornello che mi rappresenta molto “io non chiedevo altro che/risplendere con umiltà”. Molto spesso oggi si tenta di apparire a tutti i costi, non importano i contenuti, ognuno vuole un briciolo di popolarità. Risplende con umiltà vuol dire invece l’opposto, farsi così forte della propria Luce personale, prendere coscienza dei nostri talenti senza vanità alcuna, ma con gratitudine e con la voglia (e la responsabilità) di condividere questi doni con più persone possibili.

Il Videoclip è stato girato a Londra, città che ti ha accolto a braccia aperte. Puoi raccontarci qualcosa di più a riguardo?

“E’ stata una gioia per me poter girare questo video nel “mio” quartiere, Stoke Newington Church Street, un posto incantevole pieno di atmosfera e particolarità. L’idea del video è nata come un gioco con il bravissimo fotografo e film-maker Danilo Moroni, per cui in una mattinata di sole abbiamo preso il necessario e ce ne siamo andati in giro per il quartiere a filmare. Ne ho davvero un ricordo piacevole, e nel video si riesce chiaramente a percepire tutta questa gioia e leggerezza di cui eravamo impregnati durante quella splendida giornata. Sia la canzone che il video trasmettono serenità e benessere, e penso che questo sia uno dei risultati più grandi.”
Danilo poi è davvero un portento, da dietro quella fotocamera riesce a tirar fuori veri e propri mondi artistici, cogliendone anche i più minimi dettagli. A Londra lui si occupa perlopiù di arte e danza, le sue foto sono spettacolari, vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito www.danilomoroni.com”

Il tuo ultimo EP “ON MY OWN WAY” ha raggiunto il primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia e non solo… Puoi darci qualche anticipazione su questo nuovo disco?
E’ stata una gran bella soddisfazione, soprattutto perché ho fatto tutto da solo questa volta. Devo dire che anche il videoclip del singolo (girato da Radan Rei) ha contribuito molto a diffondere questo nuovo aspetto della mia musica, arrivando anche in Brasile e in Messico dove ho molti fans che mi seguono sempre con affetto.
Nel mio nuovo disco (il primo interamente in italiano) saranno contenuti brani importantissimi per me, anche molto personali, in cui affronto temi di cui non ho mai parlato prima. Preferisco non svelare nulla, vi dico solo che le atmosfere e le musiche sono piuttosto ipnotiche, orientate verso una nuova dimensione dell’essere. Vibrazioni e stile molto diversi dal solito. Sto ancora cercando un produttore adatto a questo progetto, perché voglio dargli la giusta importanza e valorizzare i brani il più possibile. Vi terrò aggiornati come sempre anche tramite la mia pagina facebook www.facebook.com/antonellobrunettimusic e il mio sito www.antonellobrunetti.it .

E noi tutti lo aspettiamo con impazienza, quello che sarà un disco di un cantautore che CANTA (meglio specificarlo, visto che sembra non andare più di moda) e SCRIVE testi di un certo spessore, con sonorità raffinate e una purezza che colpisce e incanta. Perché è soprattutto questa la componente fondamentale della Musica di Antonello: la sua capacità di emozionare con canzoni sincere e profonde, senza artifici di alcun tipo, lontano dalla superficialità dilagante dei giorni nostri.

Un’artista vero, che parla direttamente “all'anima”.

Nessun commento:

Posta un commento