domenica 12 giugno 2016

L'ultima danza - Emiliano Gambelli

Cari amici amanti dell’arte, oggi vi presentiamo un artista “a tutto tondo”, proprio come piace a noi. Lo abbiamo scovato girovagando su youtube, come di consueto, alla ricerca di nuovi e giovani talenti e abbiamo trovato Emiliano Gambelli, sotto lo pseudonimo de “Il matematico”.  La nostra amministratrice, per ragioni di carattere personale, ha comunque fatto tesoro di questa “scoperta”, ma l’ha tenuta per se. Oggi è arrivato il momento di parlarvene e adesso scopriamo il perché.
Attraverso i social network più comuni è arrivato un invito a mettere “mi piace”, sulla band “La fine”, la nostra Concesion, mossa dalla curiosità, torna su facebook e ne cerca i brani. “Come si fa” è il suo brano preferito e si innamora letteralmente. In un secondo momento scopre che tra i musicisti c’è un vecchio amico. Così, nel silenzio che oggi la contraddistingue, è andata un paio di volte a sentirli. Ma non togliamo spazio a Emiliano e veniamo al dunque. Lui è il chitarrista della band, non solo, scrive musica, parole e arrangia i suoni. Concesion, a questo punto non poteva non contattarlo e tra un commento e l’altro salta fuori che Gambelli scrive anche libri. L’amore cresce. E’ ufficiale, e qui abbiamo il piacere di farvi conoscere meglio lo scrittore e il libro “L’ultima danza” edito da Augh edizioni.

L’autore:
Emiliano Gambelli, giovane romano, classe ’84, nonostante la sua giovane età ha una maturità fuori dal comune, la sua esperienza come scrittore comincia in ambito musicale.
Come dicevamo prima, è un cantautore di brani inediti e il suo inizio parte proprio nel 2010 con l’album auto prodotto dal titolo “Tea Time”.  Un lavoro nato per hobby, ma che lo ha visto finalista al “Lungotevere rock fest” con ben due brani.  Le soddisfazioni arrivano sin da subito, in quanto altri due brani del disco, vengono poi selezionati per due differenti concorsi, come colonne sonore di due corti. Le due competizioni sono “Hello Series” e “La commedia romantica in 15 secondi”.
Nel 2012 esce con il singolo “Dietro un chicco di caffè” ottenendo, in pochissimo tempo, molte visualizzazioni su youtube. Nel 2013 entra a far parte della tribute band italiana dei “The Darkeness”, ma poi decidere di continuare sulla strada dei brani originali, formando “La Fine”.
Nel 2015, senza stancarsi mai, esce il sui secondo lavoro da solista intitolato “Domande aperte” sotto lo pseudonimo “Il matematico”, interessante progetto che ce lo ha fatto notare.
Ancora, continuiamo con un LP di 7 brani, di cui “Houdini” per il quale è stato girato un video professionale che ha ottenuto oltre le 1000 visualizzazioni.
In parallelo manda avanti la carriera da Scrittore e inizia l’avventura vincendo il concorso letterario “Zeno”, arrivando in finale con il romanzo “I due angeli”, ospitato anche, in varie occasioni dalle librerie Feltrinelli.
Suo ultimo lavoro letterario è “L’ultima danza” uscito nel febbraio 2016 e che abbiamo il piacere di presentarvi.

Il libro: L’ultima danza – Emiliano Gambelli
Carmelo e Livio, amici da sempre, si ritrovano a vivere una vita apparentemente bella, ma priva di emozioni nuovi e che non li soddisfa, delusi dalla società bigotta e sentenziale che la circonda.
Cominciando, quasi come un gioco, decidono di indossare due maschere e di darsi la possibilità di riscattarsi e mostrare a se stessi il proprio valore e il proprio potere.
Un gioco perverso fatto di paure, di limiti tra giusto e sbagliato, male e bene che stravolgerà completamente l’esistenza di chi si ritroverà davanti alle loro azioni.
La nostra recensione:
“Quante volte crediamo di fare del bene, commettendo, invece, errori che possono cambiare la nostra vita e quella degli altri, radicalmente?”.
“Qual è la linea di confine tra bene e male?”.
“Il fatto che la causa sia nobile, giustifica l’azione che intraprendiamo per migliorare le cose? E se invece fosse sbagliato agire?”.
“Cosa deve accaderci, prima di capire la vera importanza delle cose e delle persone? E’ davvero necessario spingersi fino all'estremo e arrivare a un punto di non ritorno?”.
Queste sono alcune delle domande che mi sono fatta dopo aver letto il libro di Emiliano. Un testo veramente piccolo, quasi tascabile, ma che contiene veramente tanto: temi quali la paura, il coraggio, le ansie, la gestione del dolore, la follia dell’essere umano e tanti colpi di scena che fanno riflettere. Non lo definirei un giallo né un thriller, accanto a queste categorie, forse ci metterei “psicologico”.
Perché nonostante il mistero, i colpi di scena che ti fregano e ti lasciano in sospeso fino all’ultimo rigo, questo è un esame di coscienza, un voler affrontare le proprie paure… o sfuggirle… un viaggio dell’anima complicato, articolato e anche pericoloso, ma non vi dico altro.
Ho notato sin da subito le potenzialità di Emiliano, un’anima rara che cammina tra noi comuni mortali, sì perché il suo modo di scrivere è profondo. I testi dei brani sono sinceri e denotano una sensibilità particolare che non si ferma alla superficie delle cose, ma che scava, nel profondo. Sono quasi poesie e, temevo, che con un romanzo perdesse questa sua qualità.
Mi sbagliavo. Emiliano è riuscito a scrivere e descrivere situazioni forti, usando la leggerezza di una delicata piuma. Questa sua qualità ha alleggerito la lettura, senz'altro
ricca di situazioni complicate e difficili da affrontare. 
E’ un romanzo fuori dal comune, dove a farla da padrone non sono solo scene di un crimine o la caccia all'assassino è quasi un viaggio parallelo, quello del poliziotto che vuole risolvere il caso e quello dell’uomo alla ricerca di se stesso.
Vi invitiamo alla lettura, specialmente di questi tempi, un libro così e scritto in questo modo, fa riflettere e può essere anche di grande aiuto.

Link per ordinarlo: http://www.aughedizioni.it/prodotto/lultima-danza/



Concesion 

Nessun commento:

Posta un commento