venerdì 10 giugno 2016

STOP ALLA VIOLENZA! Quando l'arte può fare davvero qualcosa


Cari amici del web,
ieri In giro con l'arte, ha assistito alla presentazione letteraria di 4 petali rossi ( raccolta dedicata alla violenza contro le donne e curata dalla "vulcanica" Loriana Lollynalorilo Lucciarini) ospitata in piazza dalla Cgil Lazio/ Roma.
Io e la politica facciamo a botte, ma confido sempre della difesa dei lavoratori ( anche io faccio parte di un sindacato) e ho apprezzato davvero la gentilezza e l'interesse della Fiom.
Loriana si batte, insieme ad altre autrice, ormai da tempo per divulgare questa raccolta che non è solo un campanello d'allarme,ma anche un manuale vero e proprio per identificare e aiutare le donne che subiscono violenza, soprattutto quella domestica, ormai diventata comune.
Tre donne hanno perso la vita nella nostra città e tutti e tre i casi sono dovuti a questo ormai problema sociale.
Scandalosa è stata la notizia che abbiamo appreso. Vogliono chiudere i centri antiviolenza Befree. Insomma tutte noi verremo lasciate allo sbaraglio e non vi sarà più la possibilità di essere aiutate ed aiutare. Io lo trovo veramente scandaloso, in una società come la nostra, un gesto simile è incosciente e ridicolo.
Per informazioni potete contattare direttamente Loriana Lucciarini e collegarvi sul sito Befree.
Al contrario, invece, sono felicissima di apprendere che ci sono persone come Fabio Meetale Leone di Meetale che questa causa la difendono a dovere e, insieme alla collaborazione di Loriana, ha indetto un concorso letterario dedicato a questo importante caso sociale. Potete recuperare informazioni a riguardo su: www.meetale,com

Un ringraziamento va anche a Fabio Dessole, direttore della casa editrice Arpeggio Libero, che, a sue spese, sta divulgano e distribuendo l'opera 4 PETALI ROSSI di cui il ricavato andrà alla costruzione di un centro sociale per donne (in)difese che hanno subito violenza.
Io credo che, di questi tempi, l'unione fa la forza e che possiamo veramente fare molto, tutti insieme.
Una cosa che è stata detta e che è davvero importante, è che spesso si vedono manifestare solo donne in questo senso, faccio un appello a tutti gli uomini, di spalleggiarci, sempre. E mi fa piacere che le due persone che stanno spalleggiando queste belle iniziative siano due uomini. Grazie davvero a nome mio e delle donne che sono in difficoltà.
Amici, aiutiamoci ad aiutare, è importante.

Nessun commento:

Posta un commento