martedì 27 ottobre 2015

Le interviste di Ingiroconlare: Il Sinfonico e L'Improbabile Orchestra.

Foto di Tatiana Prodosmo :http://www.tpphotography.it/
Cari amici del web,
oggi vi regaliamo questa interessante intervista al "Il sinfonico e L'improbabile Orchestra", una band laziale che ci ha incuriositi a un loro concerto e che abbiamo voluto a tutti i costi intervistare.
Ringrazio Simone per la sua disponibilità e gli faccio tanti complimenti per il loro ultimo successo!! Ma non vi svelo di più, ecco l'intervista.



INTERVISTA A CURA DI Concesion Gioviale
 

1. Perché Sinfonico? Perché improbabile? Spigateci come nascono la vostra band e il vostro nome
Come sapete la band è stata fondata nel 2012 da Simone Sartini e il suo soprannome da una decina danni è IL SINFONICO.L’idea era quella di formare una piccola orchestra quindi inizialmente ci sembrava simpatico affiancare questo soprannome ad un qualcosa che poi terminasse in ORCHESTRA.Siccome ogni nome o sostantivo che volevamo utilizzare in realta era gia stato preso da altri il termine IMPROBABILE venne fuori proprio da una battuta di Simone al nostro chitarrista Brian che scherzando gli disse “Bra mi sa tanto che piu che impossibile è davvero IMPROBABILE trovare un nome a questa band...aspetta un attimo….IMPROBABILE!!!”

2. Avete un leader, avete ognuno il suo compito, come vi organizzate?
Più che leader possiamo dire che Simone si occupa di alcuni aspetti importanti per la nostra  band,vuoi perchè ne è il fondatore vuoi prche qualcuno deve pur farlo in realtà ci teniamo a precisare che siamo una BAND e che ognuno ha i suoi compiti e cerchiamo per quanto possibile di dare ognuno il proprio contributo nella gestione del gruppo.

3.Da quale città provenite?
Abbiamo origine in Sabina e viviamo tutti abbastanza vicini ma sparsi tra le province di Rieti,Roma e Viterbo.

4. Qual'è stato il vostro brano di esordio? Descrivete la sua importanza.
La nostra prima canzone è stata “QUI VA TUTTO BENE” e per noi è molto importante perchè  ci ha portati per la prima volta sul palco di Italia 5 Stelle al Circo Massimo come ospiti di Beppe Grillo.Ecco il videoclip  https://www.youtube.com/watch?v=pd-IFLbVzZo
 
5. Chi di voi viene da altre esperienza musicali? Quali?
Veniamo tutti da esperienze musicali diverse e questo influisce molto anche sugli arrangiamenti dei nostri brani perchè ognuno mette del suo creando un mix particolare.
Alessio Nelli viene dalla musica classica,Bernardino Ponzani,Francesco Meconi e Brian Riente vengono dal Rock/Rock Blues ma studiano anche Pop,Mario Gentili ha praticamente suonato di tutto ed è un vero professionista del settore,attualmente suona con Laura Pausini ma nel suo curriculim si leggono collaborazioni con Fiorella Mannoia,Ron,Fiorello e molti altri Big della musica italiana e internazionale.Simone da buon autodidatta non ha disdegnato di suonare e cantare qualsiasi cosa gli si parasse davanti.

6. Da quanto tempo suonate insieme?
Suoniamo insieme dal 2012 con questo nome anche se alcuni di noi suonavano insieme gia da qualche anno prima.
 
7. Svolgete questa attività come prima professione o come la maggior parte dei musicisti italiani, fate anche altro?
Facciamo esclusivamente questo di mestiere escluso Simone che (essendo anche l’unico ad avere una famiglia da mantenere) la mattina si mette la giacca e la cravatta e va ufficio come migliaia di altri musicisti italiani!Per quanto riguarda tutti gli altri oltre a suonare dal vivo l’attività varia da turni di registrazione in studio con altri artisti,insegnamento in scuole private di musica,live come turnisti etc etc.

8. Vi ispirate a qualcuno?
Nella nostra attività musicale cerchiamo di ascoltare e prendere spunto da un po di tutto fermo restando che il nostro genere forse puo risultare simile ad artisti come BANDABARDO’,MANNARINO,MODENA CITY RAMBLERS,DE ANDRE’,RATTI DELLA SABINA e infatti abbiamo cercato di imparare molto da loro cercando però di staccarci dalla loro dimensione nel momenti in cui andiamo a comporre e arrangiare i nostri brani.Insomma abbiamo rubato un po' da tutti senza però copiare nessuno.

9. Un secondo brano a cui siete particolarmente legati? Perché? 
Un secondo brano è sicuramente “Signora Lira” in quanto ci ha dato tantissime soddisfazioni.Su facebook ha riscosso un notevole successo infatti in una settimana ha superato le 30.000 visualizzazioni per non parlare del fatto che in centinaia ci hanno scritto facendoci i complimenti cosa che (purtroppo) non era successa con Qui Va Tutto Bene.Ecco il video clip https://www.youtube.com/watch?v=UF7wNIWmpl4
 
10. L'esperienza più bella che vi ricordate?
Sicuramente una delle ultime esperienza più belle è quella di Italia 5 Stelle a IMOLA dove abbiamo suonato davanti a quasi 30.000 persone.

11. Che tipo di musica ascoltate?
Ascoltiamo praticamente di tutto,non bisogno mai fossilizzarsi o chiudersi nel proprio orticello!

12. Date un motivo agli ascoltatori per ascoltare la vostra musica ( tipo spot pubblicitario)
Facciamo musica vera...anzi verace!Non scriviamo canzoni col fine di farle piacere alla gente e questo alla fine alla gente piace.Parliamo di problemi reali e attuali ma in modo scherzoso ed eclettico,sappiamo raccontare cose tristi ma con una musica fresca e allegra ed è per questo che ai nostri concerti si balla,si scherza,si ride ma si riflette anche. Non bastano come motivazioni per ascoltare la nostra musica?

13. A livello musicale, avete un sogno? Quale?
Continuare a scrivere,fare tanti concerti,vedere sempre piu gente partecipare ai nostri live ecco forse non sparire sarebbe già un gran bel sogno.

14. I traguardi più importanti che avete raggiunto da quando siete insieme?
Nell’ultimo anno abbiamo fatto molte cose come aprire concerti a grandi artisti (Bandabardò,99Posse,Kutso,Marlene Kuntz) o partecipazioni a Festival come l’Animal AID,Lazio WAVE,Gallinarock,Scandiano Love Festival,Italia5Stelle 1 e 2.Per un gruppo emergente come il nostro questi sono grandissimi traguardi!

15. L'ultima uscita qual'è stata?
L’ultima uscita è stata “Signora Lira” ma abbiamo già pronto un secondo videoclip di un brano totalmente inedito e che lanceremo a breve.

16. Cosa si prova a suonare per un pubblico? Raccontateci le sensazioni, le emozioni...
Il momento del live è sicuramente il momento piu importante di tutti,non diciamo che scrivere,comporre arrangiare,registrare non siano momenti altrettanto importanti ma quando stai suonando dal vivo e sotto il palco trovi gente che ti ascolta,si diverte,balla e magari rimane incuriosita perche per la prima volta ascolta un tuo pezzo e riesci a trasmettere le tue sensazioni e i tuoi pensieri attaverso la musica beh quello è davvero un momento unico.

17. Un terzo brano a cui siete legati? Perché?
Un terzo brano per noi importante è sicuramente “Una vita difficile”,racconta di un uomo che perde tutto e inizia a vivere in strada.Tra le altre cose è stato inserito nella compilation della Carovana di Festival.Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=1KgRLImPSxY

18. Ci piacerebbe avere da voi un altro artista a cui credete e a cui possiamo rigirare l'intervista. Noi sposiamo molto il concetto di condivisione e divulgazione. Chi ci suggerite e perché?
Vi suggeriamo un artista al quale siamo molto legati e che ci ha insegnato molto...Roberto Billi.

19. Ricordateci i vostri contatti.
19)Potete contattarci attraverso la nostra pagina Facebook  https://www.facebook.com/ilsinfonicoelimprobabileorchestra ma siamo presenti su tutti i social YouTube,Twitter,Google+ e Linked.

Nessun commento:

Posta un commento