domenica 11 ottobre 2015

Recensione: Il cielo d'inghilterra di Loriana Lucciarini


Recensione di Concesion Gioviale

 
Ho finalmente terminato “Il cielo d'Inghilterra” scritto da Loriana Lucciarini, edito dalla casa editrice Arpeggio libero, che, a mio avviso, continua a “plasmare” autori di nicchia ma di altissima qualità.
Cristina e Steve, due mondi completamente opposti.
Lei è una ragazza comune, ma con una grande qualità che la contraddistingue: la gentilezza.
Colpita proprio dal suo modo di essere estroverso, pacato e cordiale, un' anziana signora di origini nobili, conosciuta nella pensione gestita dai propri genitori, le lascerà una parte dell'eredità.
Steve, nipote dell'aristocratica benefattrice, dal carattere apparentemente forte e “altezzoso” sarà la persona che farà breccia nel cuore della protagonista.
Una bellissima metafora, quella di Loriana, che rappresenta la diversità tra persone comuni e persone benestanti.
Cristina, infatti, si ritroverà in un mondo completamente diverso dalla “favola” del bel castello con il bel principe. Dovrà interfacciarsi con situazioni ambigue, interpretazioni errate, malintesi, meschinità e ricatti che della sua “interpretazione” della nobiltà non hanno proprio nulla.
Anche se ho trovato un po'antipatico Steve, devo riconoscere che la scelta della storia, dei protagonisti e dei luoghi, mi hanno molto affascinata, ricordandomi lo stile di una delle mie autrici preferite: Charlote Bronthe. In particolar modo, mi ricorda molto il romanzo Jane Eyre.
FOTO DI ALBERTO COSTANTINI
Lo stile della scrittrice è semplice, ma d'impatto. E' pacato, gentile, leggero, esattamente come la protagonista. Non cade nel frivolo o nel banale e ci rammenta “valori” e sentimenti ormai persi nel tempo e che è bene ricordare, anche leggendo questo bellissimo “presente” che ci ha donato Loriana.
Di questo libro, a parte il buon Steve che risulta, inizialmente, antipatico e impenetrabile, ho amato tutto, dalla copertina ai paesaggi, ma soprattutto lo stile made “con il cuore” della Lucciarini.
Consigliato a chi vuole fare un “tuffo” in splendidi paesaggi Inglesi alla (ri) scoperta di sentimenti che spesso ci sfuggono per dar adito alla superficialità che ci circonda.
Voto di In giro con l'arte: 8
Ma solo perché siamo convinti che Loriana, con il suo cuore e la sua penna sarà in grado di sfornarci un bel capolavoro, nel frattempo che lo attendiamo, non perdetevi questo bellissimo libro!

Nessun commento:

Posta un commento