domenica 6 marzo 2016

Come una bolla - Giovanna Avignoni

Amici del web,

leggere questo libro è stato un incanto, anche se i temi di cui parla sono molto delicati.
E' stato un incanto perché lo stile dell'autrice rende elegante ogni cosa, anche il dolore più grande.
Devo dire che sono "letteralmente" innamorata del suo modo delicato di descrivere le cose.

Come una bolla. Quando ho letto il titolo, ne ho immaginato il contenuto. Ho creduto che si trattasse della bolla in cui ci ficchiamo noi e pensando di proteggerci e non recare danno a noi stessi, guardiamo il mondo dall'esterno. Non sono proprio andata così lontano dal messaggio che la cara Giovanna vuole mandare.

TRAMA:

Quando maturiamo, inevitabilmente, cambia anche il punto di vista di vedere le cose, il mondo. 
E al contrario dei bambini, la realtà che ci circonda, ci condiziona, facendoci credere cose che non esistono, non ci appartengono. E così, condizionati dall'esterno, nascono i noi delle paure infondate che ci tengono in prigione. Come in una bolla. La protagonista però farà un percorso di equilibrio personale che le permetterà di uscirne fuori.

Definisco il libro di Giovanna una bomboniera, semplice, delicata, che racchiude un piccolo scrigno dove vi sono contenuti però sentimenti molto forti.
Uno degli elementi fondamentali che si scopre durante la lettura è il coraggio, delle nostre azioni, di ciò che vogliamo e per cui lottiamo per ottenerlo, di ciò che ci fa paura e che sfidiamo ogni giorno. 
Coraggio, è quello che ho pensato quando ho letto l'ultima pagina. Un invito a volercela fare. nonostante quello che ci circonda, che ci contamina che in qualche modo ci paralizza. 
Impeccabile lo stile, il modo di scrivere, la struttura, la grammatica. Non posso dire nulla di negativo su questo libro, ho provato a cercare dei difetti, ma proprio non ne trovo e sono contenta di questo, perché è un libro che ti lascia un segno nel cuore e una generosa ma gradita lezione di vita.

Grazie Giovanna!!!

Concesion Gioviale

2 commenti:

  1. Grazie infinite Concesion, una recensione bellissima che mi dà la spinta a continuare a credere nei miei sogni. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Concesion, una recensione bellissima che mi dà la spinta a continuare a credere nei miei sogni. Grazie di cuore.

    RispondiElimina