martedì 17 giugno 2014

VALERIO FORCONI : "Sorriderai" il suo primo singolo in vetta su Itunes

Carissimi amici di "In giro con l'arte", oggi abbiamo deciso di parlarvi di un artista che abbiamo conosciuto andando "in giro" per i tanti locali che io e il mio amico fotografo Alberto frequentiamo.
Io, mi sono letteralmente innamorata di questo ragazzo, per tante ragioni, ma partiamo dalla sua biografia.

Valerio Forconi è un ragazzo romano di 22 anni che, come tutte le persone comuni, studia giurisprudenza e passa notte insonni davanti a pile di libri per conseguire il suo secondo sogno : quello di diventare un giornalista in ambito storico musicale.
Esordisce nel 2011 con Jester, ma la sua avventura inizia poco prima....

Eccovi la sua BIOGRAFIA : 

La mia storia inizia al Tourmusicfest, precisamente il 7 maggio 2011 quando, già grandicello (adesso ho 22 anni), trovo il coraggio di salire sul palco con una canzone del mio idolo assoluto, Mika.

E la vita è strana perché poco meno di un anno fa mi ritrovo sul palco della Roundhouse a Londra con il tutto esaurito, scelto proprio da Mika, a cantare nel suo
coro durante una data del suo Tour!

Intanto ho fondato un gruppo, abbiamo girato un video musicale professionale che abbiamo vinto al nostro primo concorso, siamo stati vincitori del premio stampa di un grande concorso internazionale e abbiamo suonato in radio e in TV col grande Roberto Billi, fondatore dei Ratti della Sabina.

Ed ora mi presento da solista, il gruppo è stata una grande esperienza ma avevo bisogno di creare qualcosa di mio soltanto, e quindi eccomi qui. Non più con una cover ma con un foglio che ho iniziato a riempire due anni fa e con una chitarra che ho da così poco che mi sembra a volte di essere un pazzo per salire su un palco e suonarla!

In pochi mesi ho fatto quasi 20 serate, tra cui ben 3 al ConteStaccio, dove ho aperto anche per Marco Ligabue di fronte a più di 150 persone che al primo ascolto intonavano tutte insieme "Sooorrideraaai" :-)

Il 12 giugno è uscito il mio primo singolo professionale, Sorriderai, che ha ottenuto 1500 visualizzazioni su YouTube in 4 giorni ed è stato PRIMO in classifica di genere (World Music) di i-Tunes.

Il 28 e 29 Agosto suonerò al Ferrara Buskers Festival, il più grande festival europeo dedicato ai musicisti di strada.


La RECENSIONE di In giro con l'arte :

Le tre parole che descrivono Valerio Forconi sono : Talento, entusiasmo e condivisione.

Partiamo dalla prima : Talento.

E' molto facile al giorno d'oggi, trovare musicisti bravi, ma è difficile trovarne di quelli che "spiccano" in mezzo alla massa.
In Italia c'è molta competizione, talmente tanta, che ormai il nostro panorama musicale è alle strette e si tende ormai a promuovere più "gli ascolti" che a promuovere il talento vero e proprio.
Ecco, Valerio spicca, Valerio ha talento, Valerio, quando lo ascolti ti rimane in testa e esci dal locale canticchiando le sue canzoni.
Valerio ha un timbro di voce molto particolare, sembra quasi sia uscito da una cittadina inglese o comunque anglossassone, non a caso, uno dei suoi artisti preferiti è Mika.
Ha uno stile fresco, tratta di tempi importanti senza cadere mai nella banalità e senza renderli "pesanti" all'ascolto, ma soprattutto al cuore.
Con le sue canzoni, anche se tocca temi importanti, apre sempre una porta alla speranza, di fare, di continuare a fare e di fare vivendo. 
La sua voce è pulita, non l'abbiamo mai sentito sforzarsi o prendere una nota fuori posto, le sue canzoni mettono di buon umore e coinvolgono il pubblico.
Ha quel qualcosa in più che ci ha fatto girare verso il palco e ci ha fatto pensare : "Chi caspita è questo cantante?".

Entusiasmo :
Bene, lo abbiamo visto suonare in grandi locali e in piccoli locali, la cosa sconvolgente è che al seguito ha un pubblico di circa 100 persone ed è un pubblico che continua a crescere.
Il suo entusiasmo è contagioso, lo senti sotto il palco, dietro il palco, sul palco o mentre sei altrove con le cuffie dell'ipad che ascolti le sue canzoni, mette tanta allegria, sarò il suo tono di voce particolare, sarà che fa apparire anche le cose più difficili, semplicemente cose che possono essere affrontate nel miglior dei modi, non riesci a non entusiasmarti quando lo ascolti.

Condivisione :
Una cosa che ci ha colpito di questo incredibile artista è che, pur sapendo di essere bravo, perchè sono convinta che lo sa, non si monta la testa e condivide ogni cosa con il suo pubblico.
Chiede sempre opinioni, pareri, consigli... Ha capito perfettamente come il mondo della musica o dello spettacolo in genere funziona, la differenza è il pubblico, che compra i cd, i libri etc...
Quindi chi più del pubblico è adatto a dar consigli?
Quindi con la sua umiltà è sempre pronto ad ascoltare, è interessato al giudizio generale delle persone, ma non fa soltanto questo...
Le coinvolge, durante i concerti live o in acustico... 
Non credo che ci sia canzone migliore per descrivere tutto questo : "Sorriderai", il suo primo singolo da solita, è il riassunto di TALENTO/ENTUSIASMO/CONDIVISIONE.
E' il riassunto perfetto di quello che è Valerio Forconi.
Credo che questo ragazzo farà parlare molto presto di se, bisogna solo avere pazienza, ma lui ne ha tanta, come la determinazione e siamo convinti che farà molta strada e ce lo dimostra il suo curriculum, nonostante la sua giovane età ha già raggiunto tanti traguardi.
Ultimo, ad esempio, primo in classifica su Itunes proprio con il suo singolo d'esordio.

Vi copiamo qui il link :
http://www.youtube.com/watch?v=XUHPWO36BFs&feature=youtu.be





Nessun commento:

Posta un commento