lunedì 18 luglio 2016

Io prima di te - Jojo Moyes


Buongiorno amici lettori,
il libro di cui vi parlo oggi non è semplice da recensire, in quanto alcuni sentimenti, si possono solo provare e non descrivere. Ma ci proverò.

Genere #contemporaneo e #youngadult

IO PRIMA DI TE

391 pagine
Edito: Mondadori
Link per l'acquisto:

QUARTA DI COPERTINA:

A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.


RECENSIONE DI Concesion Gioviale

direttamente messo nello scaffale dei miei preferiti

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Questo libro è la dimostrazione che da soli, vuoi o non vuoi non ce la si fa e che incontrare la persona giusta, nel momento giusto può essere fondamentale per rendere la nostra vita via. Sono queste le parole di Will, protagonista del romanzo. “Vivi bene, semplicemente, vivi”.
Quanti di noi non lo fanno? Quanti di noi aspettano che qualcosa accada? E quanti di noi si adagiano su un divano ragionando così “domani ci penso”?
E il tempo vola e sembra non si possa proprio tornare in dietro, non in questa vita almeno.

Forse, a volte, darsi una scadenza, aiuta a vivere i giorni e gli attimi che restano come in realtà andrebbe fatto, ossia godendosi ogni minuto come fosse l’ultimo. Sperimentare cose che ci fanno paura e poi scoprire che ci regalano qualcosa di meraviglioso, essere completamente disinibiti e dire esattamente ciò che scopriamo per poi scoprire che piacciamo così. Amare incondizionatamente senza fare progetti a lungo termine che mandano in malora tutto, con troppi “se” o con troppi “ma”.
La storia di Will e Louisa, nella tragedia e nel dolore, insegna tutto questo. Il tempo. Non è mai abbastanza, quindi deve essere sfruttato nel miglior modo possibile. Bisogna sempre cercare di vivere bene e di farlo ogni giorno, come se fosse l’ultimo.
L’autrice ci racconta un amore “anticonvenzionale”, non carnale, un amore incondizionato e nato sotto una cattiva stella, dove, per fortuna o sfortuna, già è stato scritto il finale e dove la consapevolezza aiuta a vivere veramente ogni istante nel migliore dei modi.
Will è un giovane di buona famiglia, amante degli sport estremi, con una carriera avviata e con una donna che vuole sposare: ha qualsiasi cosa si possa desiderare dalla vita. Un terribile incidente stradale, però gli porta via tutto e lo rende prigioniero. A cambiare le cose è proprio Louisa Clack, con i suoi modi irruenti, la sua determinazione, la sua allegria, il suo entusiasmo e le sue strambe scarpe.
E’ un personaggio molto forte nel quale mi riconosco molto, forse è per questo che l’ho amata sin da subito.
Un complimento enorme all'autrice perché ha reso un argomento così importante, leggero e a tratti ironico, in cui il personaggio femminile sperava di fare qualcosa per Will, e invece, sarà proprio Louise a cambiare vita, radicalmente.
Struggente, ho pianto quasi tutto il tempo. Commovente, meraviglioso. Un romanzo che merita di essere gustato pagina dopo pagine, un dolce amaro che non puoi far a meno di gustare, nonostante l’asprezza di alcune situazioni. Regala speranza e voglia di vivere, nonostante tutto.
Terminano ti leggere, irrimediabilmente ho mandato un messaggio a una persona che, anche se non paraplegica come Will, ho conosciuto con l’intento di cambiargli la vita e che, invece, lo sta facendo con la mia. In attesa che esca il film, leggerò per voi il secondo volume e vi farò sapere, ma so che Jojo non mi deluderà.




Nessun commento:

Posta un commento