mercoledì 31 gennaio 2018

Voltando pagina... ho scoperto "Il divoratore d'ombra" di Gianluca Villano - Recensione

Amici del web,
oggi Mrs Art’s Lover vi parla di un libro che dovete assolutamente leggere. Non solo per la bellezza della storia, ma anche per il gioco tra l’introspezione e la fantasy che Gianluca Villano è stato capace di creare.

Autore: Gianluca Villano
Titolo: Il divoratore d'ombra - La saga della corona delle rose
Pagine: 276 
Casa editrice: Self pubblishing - Youcanprint 
Prezzo: 15 euro
Voto: 9 (ma giusto perchè aspettiamo di leggere il secondo!)

La sinossi che troviamo in giro per le librerie online non gli rende giustizia, a mio avviso, ma io sono la maga dello spoiler, quindi cercherò di non dire troppo.

La storia comincia con il rapporto fraterno tra Crios e Logren (piccola chicca: Gianluca Villano è registrato su facebook proprio con questo nome). I due sono amici di infanzia e sono cresciuti nell’Asher, vecchio asilo delle Levatrici. Crios, rispetto a Logren è forte, molto bello ed è impossibile non notarlo. Ha un ruolo molto importante nella storia in quanto, attraverso un’antica cerimonia, sarà consacrato come Divoratore d’Ombra.
Logren, invece, è meno vistoso, mite, sensibile ed ha una bellissima qualità che spesso però gli sarà d’ostacolo: l’interiorità, profonda.
Questa lo porterà a vedere e sognare cose che gli altri non possono percepire e che spesso lo porteranno a chiedersi dove sia il limite tra realtà e fantasia.
Non vi dico di più, anche perché devo continuare la lettura del secondo capitolo.
Ho letto tanti libri self, ultimamente. Gianluca, non è da self. Gianluca è paragonabile ai migliori autori fantasy che sono in circolazione e collezionano migliaia di vendite.
Il suo modo di scrivere è avvincente, poco scontato, vasto e scritto in un italiano perfetto.
Quello che mi ha colpito del testo è la grande fantasia che Villano ha sfruttato, dando vita a personaggi, quartieri, oggetti, credenze, creature, poteri, personaggi INVENTATI di sana pianta senza incombere nell’errore di replicare altri romanzi già letti. Insomma, un lavoro totalmente originale.
E di questi tempi, cari amici del web, si fa fatica a trovarne.
Un libro destinato non solo agli amanti del fantasy, ma anche a quelli che si deliziano nelle letture introspettive. Qui si parla della crescita spirituale di un ragazzo adolescente o poco più. La fantasia di Villano lascia spazio a porsi delle domande e anche a prendere spunto per un cammino di profonda spiritualità.
L’autore si è ispirato a giochi di ruolo come D&D e si sente l’influenza nel filo della storia, costruita esattamente in funzione di questa passione. Non si tratta di un testo interattivo, ma è facile calarsi nella storia, soprattutto per gli amanti dei giochi di ruolo. Un fantasy medievale d’altri tempi direi…  Un po’ di “antico” ispirato dal moderno.
Foto presa dal profilo dell'autore
Quello che mi piace del personaggio principale è che nonostante si tratti di un profeta, questi non rinuncia ne rinnega il suo aspetto umano, che spesso si rivela confuso e complicato.
Ci sono un be po’ di personaggi, io ho dovuto segnarli, ma del resto l’ho fatto anche con Harry Potter, quindi è un “difetto”, se si può considerare tale, del tutto perdonabile.
Altro punto fondamentale della storia è la linea sottile tra cosa è giusto e cosa è sbagliato, tra bene e male. Starà nel lettore stabilire di chi fidarsi… basta, non dico altro. Leggetevelo!
Ho già il secondo libro nello scaffale, vi farò sapere, perché questo primo volume ha sollevato tantissimo le mie aspettative. Ma so che Gianluca non deluderà.


Se volete un assaggio della scrittura di Gianluca Villano, qui sotto potete scaricare L'ancella di Crios, uno spinoff gratuito del romanzo:






Nessun commento:

Posta un commento