giovedì 14 maggio 2020

Intervista a Ely - Respiro di Libri - blogger

Buongiorno amici del web, oggi è con noi "Ely" una blogger amante dei romance.
Qui ci spiega come è nata la passione per i libri e per che motivo l'ha spinta ad aprire un blog che parlasse proprio delle storie che leggi!
Grazie Ely per aver accettato l'intervista! Ricordo che potete farle anche voi delle domande!




1)      Quali sono le caratteristiche principali che un libro deve avere per colpire la sua attenzione?

Sarò banale, ma un libro per colpire la mia attenzione deve avere una sinossi accattivante che ti fa venire subito voglia di prenderlo ed iniziare a leggerlo.  La cover non dico che non la disdegno, è sempre bello trovare un libro con una cover bella e che rappresenta meglio la trama del romanzo, ma non penso che sia quella che mi colpisce a tal punto da leggerlo.


2)      Se e in che modo è cambiato il suo modo di leggere negli ultimi anni?

Negli ultimi anni sono passata da leggere solo in cartaceo a farlo in digitale. Scelta dovuta soprattutto ad un fattore di spazio, ho troppi cartacei e prenderne altri non saprei più dove poterli tenere. Il cartaceo è sempre migliore, niente può sostituire la consistenza e il profumo che solo le pagine cartacee di un libro possono dare.

3) Ci parli della sua formazione culturale, il suo percorso fra gli autori e le letture.

Non ho una formazione particolare, leggo dall'età dell'adolescenza, ora ho quarant'anni per cui direi di avere molti anni alle spalle. Ho sempre amato leggere il romance. Ho letto alcuni autori della letteratura italiana maggiormente in vita scolastica.

4) Quale pensa che sia il ruolo di un editor oggi? Crede che debba influenzare le scelte dell’autore fin dal concepimento dell’opera?

Penso che sia una figura che possa aiutare meglio un autore nel migliorare il suo romanzo.  Non sono in grado di rispondere alla domanda sull'influenzare le scelte dell'autore fin dal concepimento della storia, non sono molto competente a riguardo.

5) Perché legge un tipo di genere letterario piuttosto che un altro?

Leggo prevalentemente romance, in tutte le sue sfumature. La mia scelta è dovuta ad un gusto prettamente personale, amo le storie d'amore, e le storie che ti fanno rilassare.

6) Qual è la parte più difficile del suo lavoro? E la più frustrante?

Quando si trova a leggere e recensire un romanzo dove si trovano parecchie lacune, soprattutto grammaticali e c'è da cercare di scrivere una recensione con critiche negative, ma costruttive. La parte frustrante è quando ti ritrovi ad avere a che fare con autori/ autrici che nemmeno ti ringraziano per la recensione (soprattutto quando non gli dai 4 o 5 stelle) o peggio ancora ti mettono alla “gogna pubblica” perché pensano di essere autori di alto livello e tu hai osato dare a loro una votazione negativa.

7) Quali autori del passato ha amato? Quali pensa che oggi incontrerebbero difficoltà a essere pubblicati, e perché?
 Se si parla di letteratura del passato, non ho un autore preferito.


8) In che modo è cambiato il modo di leggere? Secondo lei cosa cercano oggi i lettori in un libro?

Il modo di leggere è cambiato negli ultimi anni anche grazie alla tecnologia, a gruppi di lettura su Facebook, anche grazie ai vari blog. Prima ci si basava o sul passaparola di amici o ci si recava in libreria e leggendo le trame si sceglieva il libro da leggere.
I lettori penso che cerchino storie originali, con trame accattivanti.

9) Cosa Pensa del self?

Penso che il self sia un modo come un altro per pubblicare il proprio romanzo. Ho trovato parecchie autrici bravissime e non penso che self sia sinonimo di non professionalità che solo una CE può dare.

10)  Cosa significa essere un blogger e perché la decisione di farlo? (Domanda solo per i blogger)

Essere un blogger è un modo per condividere l'amore e la passione per la lettura anche con gli altri. Ho deciso di fare tutto questo anche per confrontarmi con altre lettrici, per conoscere nuovi romanzi ed immergermi sempre di più nei libri.
Quando ho aperto il mio blog, la mia idea era quella  di condividere i miei libri che amo, per poi entrare in un mondo ancora più grande: ho conosciuto autrici emergenti e il mondo del self.  Un mondo che prima di aprire il mio blog era a me sconosciuto.




CONTATTI BLOG

MAIL : respirodilibri79@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento