giovedì 14 maggio 2020

Intervista Rachele Maiorano - Illustratrice

Amici del web, ecco a voi l'intervista all'illustratrice Rachele Maiorano!


1. A che età e cos’era il primo disegno che ti ha fatto dire “wow! voglio disegnare!” ?

In realtà, non mi ricordo il mio primo disegno, ma ho una foto che testimonia che il mio amore per il disegno e l’arte inizia da quando ero bambina. Consumavo tanti pastelli ad olio e ho sempre sognato di rappresentare quello che vedevo nella mia mente.
Ho anche passato infanzia e adolescenza prevalentemente da sola, il disegno mi dava modo di sognare ad occhi aperti.


2. Il tuo rapporto con l’illustrazione: quando, come, perché.

Quando, praticamente ogni secondo della mia vita, non c’è un momento in cui io non pensi a qualche creazione. Come, beh non c’è un come predefinito, per me illustrare è come respirare, non posso vivere senza e perché mi fa sognare e fa parte di me.

3. C’è un illustratore o un artista che ti ha particolarmente influenzato o che rappresenta per te una “guida”?

Naoko Takeuchi autrice di Sailor Moon, con lei ho iniziato a disegnare seriamente, è stata la mia prima “guida” in assoluto, poi Tsukasa Hojo autore di City Hunter, con il quale ho migliorato i volti e i corpi e ho avuto un assaggio del corpo un po’ più realistico.

4. Tra gli illustratori contemporanei quali sono quelli che ami di più?

Luis Royo, A. Andrew Gonzalez, Margaret Morales e Qinni, un’illustratrice che è venuta a mancare pochi mesi fa.

5. Se tu potessi dare un consiglio al te stesso di 10 anni fa, cosa ti diresti?

Non rinunciare mai ai tuoi sogni, combatti e lavora sodo e diventeranno realtà.

6. Potendo partecipare ad un workshop “a tu per tu” con un grande artista del passato, chi sceglieresti e perché?

In realtà avrei due grandi artisti completi con i quali vorrei fare un worskshop, Bernini e Canova, perché vorrei imparare l’arte della scultura, del sapere tirare fuori la meraviglia dal marmo.

7. Come ti definisci? 

Sognatrice, socievole e anche un po’ folle.

8. Mi potete trovare su Facebook con il mio profilo personale: Rachele Maiorano, la mia pagina artistica è Rachele Maiorano illustratrice e lo stesso vale per il profilo instagram: rachele_maiorano_illustratrice.
Ciao a tutti, grazie e alla prossima! See you soon per citare Tsukasa Hojo.



Biografia:


Rachele Maiorano, nata a Roma il 26 luglio 1986, si diploma al liceo scientifico nel 2005, ma da sempre la sua passione ha riguardato l'arte, il disegno e il mondo dei manga.
Principalmente autodidatta nel suo percorso di studio di fumetto e illustrazione, ispirandosi a maestri manga come Naoko Takeuchi e Tsukasa Hojo, ha iniziato la sua strada come illustratrice e fumettista facendo illustrazioni e loghi su commissione. 
Ha illustrato il suo primo libro "Liriel l'attesa e la felicità" (autrice Raffaella de Francisci - Ed. Progetto Cultura) nel 2011, per poi continuare con due libri di una saga fantasy "Il vangelo delle Streghe" nel 2015 e il "Nettare delle Streghe" nel 2017 (Autrice Fabiana Olivieri- Ed. Curcio Armando Editore) e Il grillo nella Scarpa nel 2019 (Ed Pubblicazione Indipendente Amazon).
Ha frequentato la  Scuola di Fumetto Online con l'associazione Culturale Comicout di Laura Scarpa, studiando e lavorando con insegnanti come Laura Scarpa e Franco Saudelli.
Ha partecipato a fiere come Cartoomics 2018 a Milano e varie edizioni di Romics, tra cui l’ultima ad ottobre.
Il suo stile è principalmente quello degli anime e manga giapponesi, realizza disegni su richiesta con varie tecniche, copertine e segnalibri.



1 commento: