domenica 4 marzo 2018

Scoprendo la penna di... Roberta Canu



      Buona domenica a tutti da Mrs Art's lover. Oggi è la volta di un'autrice che spazia dallo storico drammatico al erotico e crudele. Non potete non conoscerla, qui vi rilasciamo l'interessante intervista a Roberta Canu! Buona lettura!

      Quando hai iniziato a scrivere e perché

     Ho iniziato a scrivere all’età di 15 anni, soprattutto poesie e fan fiction sui cantanti famosi. Volevo trascrivere su carta e al pc le mie emozioni, le storie che avevo nella mia testa. Il motivo era proprio quello di emozionare i lettori, nel far vivere situazioni a volte assurde!


Scrivere è una fuga dalla realtà?
     Si, scrivere è una fuga, una vera e propria evasione. Non mi rendo conto del tempo che passa mentre sono al computer o quando scrivo su carta. E’ davvero incredibile tutto questo, mi sento in orbita…

Scrittura, lettura e dislessia, ci hai mai pensato?
     Si ci ho pensato tante volte. Spesso il problema viene sottovalutato! Per fortuna io non ho mai sofferto di dislessia, ma mi metto nei panni di coloro che ne soffrono e mi sento male al pensiero che molte persone vengano lasciate sole solo per questo motivo!

Parlaci del tuo primo lavoro in due righe
   Il mio primo lavoro è stato Gli angeli di Daniel, un romanzo sui campi di concentramento e sul vero valore dell’amicizia e dell’amore. Un libro che consiglio a chi vuole emozionarsi per le piccole cose, ma ama anche i fatti storici.

Parlaci del tuo ultimo lavoro in due righe
   Il mio ultimo lavoro è un romanzo scritto su watt pad intitolato BAD GIRL. Una storia d’amore e sesso, per romantici e per chi sa osare!


Cosa è cambiato tra il primo e l’ultimo?
     Tra il primo e l’ultimo è cambiato molto… ho aperto un varco fra timidezza e spontaneità. Il primo è drammatico e romantico, a tratti dolce, mentre il secondo è duro e crudo. Non per tutti!

 Il tuo autore preferito, perché?
      Il mio autore preferito è sicuramente Stephen King, per molti motivi: amo il genere horror e lui è uno dei maggiori esponenti del nostro secolo. In secondo luogo lo adoro perché sa farmi commuovere come pochi e sa mettermi davvero paura!! Devo tenere sempre la luce accesa!


Come è cambiato il tuo lavoro con l’impatto del digitale
Il mio lavoro non è cambiato molto, visto che ho quasi sempre scritto al computer. Sono iscritta su watt pad e anche su EFP FANFICTION, e su EFP ho sempre pubblicato le mie storie a volte riscuotendo successo, ma la maggior parte delle visualizzazioni le sto avendo con BAD GIRL, ben 7.000 lettori in dodici giorni su watt pad. Penso che l’era digitale abbia aiutato molti autori ad emergere ed uscire dal cosi detto guscio

Tu e i social network?
    Vado molto d’accordo con i social network, penso siano un luogo di comunicazione ed espressione. Le nostre idee possono viaggiare alla velocità della luce e su face book o ad esempio anche su Dantebus o instagram possiamo pubblicare le nostre foto, i nostri lavori, i nostri post e molto altro. Mi aiutano ad interagire con i colleghi e con il pubblico di lettori.

Cosa fai prima di scrivere?
Prima di scrivere non faccio nulla in particolare, mi siedo e lascio che siano le idee a scegliere me. Mi organizzo mentalmente, scrivo il titolo e poi il libro viene da sé, lasciandomi trasportare dai fatti e dall’immensa immaginazione che mi ha dato Dio.

Ricevuti rifiuti? Come hai reagito?
       Poche volte, ma è capitato. Grazie al cielo i miei lavori sono piaciuti sempre alle case editrici, ma una volta mi hanno detto di no e non ci sono rimasta male anzi, ho tratto beneficio da quel rifiuto. Non dimentichiamo che i grandi scrittori si son visti sbattere la porta in faccia molte volte!

Musa ispiratrice?
   La mia musa ispiratrice è sempre il grande Stephen King e alcuni poeti dell’ottocento come Baudelaire, Poe, Dickinson, Verlaine ma anche Alda Merini. Soprattutto poeti.

Tu e il sociale? Cosa ne pensi?
   Penso che la società ormai sia distratta, non vede la qualità dell’autore, si perde in cose futili. Vediamo libri strani che ottengono milioni di visualizzazioni e romanzi che non vengono calcolati solo perché magari l’autore è ancora   sconosciuto. Però penso anche che il sociale sia importante, se dovessi ricavare molti soldi dai miei libri darei molto in beneficienza! Sono molto solidale e credo che al società debba essere aiutata, è malata!



 Perché leggere i tuoi libri?
    Perché racconto la realtà e quando non lo faccio cerco sempre di rendere i personaggi il più reali possibili. Penso che un libro debba farti vivere emozioni uniche, e nelle mie storie incontrerete personaggi con un passato non sempre facile. Se volete vivere emozioni forti leggetemi!

Descriviti in tre parole
     Romantica, sensibile, altruista

Consigliaci un collega
      Una collega che mi sta a cuore, scrittrice emergente anche lei è Tatyana Moreno (l’autrice di Lost in You) davvero brava e simpaticissima. Ed è anche una mia conterranea.


    Eventi futuri
       Ho in programma il seguito di Gli angeli di Daniel e di Stringimi forte. Parteciperò inoltre alla serata di premiazione per Historica edizoni a Cagliari (avendo vinto il concorso indetto da loro a gennaio)

   Contatti

   Profilo instagram: Annabel Lovecraft.

   Profilo face book: Roberta Canu.

   Profilo watt pad: roberta canu0

   Profilo EFP: dakota blood

   Mail:  robertamiss@hotmail.it


Le redazioni di Musa Distorta e In giro con l’arte ti ringraziano e ti augurano in bocca al lupo per i lavori futuri, siamo certi che saranno sempre un grande successo.



Nessun commento:

Posta un commento